Esercizio 1

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione di una catena di ristoranti. Il file scambiato specifica la lista dei ristoranti. Ciascun ristorante è identificato da un codice (integer) ed ha associato l’indirizzo (string), il numero dei posti (integer), il nome del responsabile (string), la lista dei piatti disponibili nel menu e la lista delle prenotazioni. Per ogni piatto del menu si specifica il nome (string), il tipo (string, es. “antipasto”) e il costo (decimal). Ogni prenotazione è caratterizzata dalla data (date), dall’ora (time), dal nome del cliente (string), dal numero di posti prenotati (integer) e dal numero del tavolo assegnato (integer). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 2

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione di un’agenzia immobiliare. Il file scambiato specifica la lista degli immobili. Ciascun immobile è identificato da un codice numerico (integer) ed ha associato l’indirizzo (string), il tipo di offerta (string, es “vendita”), il costo (decimal), la lista delle stanze e la lista delle visite effettuate con i clienti. Per ogni stanza si specificano il tipo (string, es. “cucina”), la dimensione in m2 (decimal) e una descrizione (string, es. “buono stato”). Ogni visita prevede la data in cui è stata effettuata (date), il nome del cliente (string), il codice dell’agente presente (integer) e un commento (string, es. “prenotata”). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 3

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione delle escursioni nei percorsi di un insieme di parchi. Il file scambiato specifica la lista dei parchi. Ciascun parco è identificato da un codice numerico (integer) ed ha associata la località in cui si trova (string), la dimensione in Km2 (decimal) e la lista dei percorsi di trekking presenti nel parco. Per ogni percorso si specifica il nome (string), il grado di difficoltà con un numero (integer), la lunghezza in Km (decimal) e la lista dei partecipanti alle escursioni. Per ogni partecipante si memorizza il codice fiscale (string), l’età (integer), la data dell’escursione (date) e il tempo impiegato in ore e frazione di ora (decimal). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 4

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione di una catena di alberghi. Il file scambiato specifica la lista degli alberghi. Ciascun albergo è identificato da un codice numerico (integer) ed ha associato il luogo in cui si trova (string), il numero di camere di cui dispone (integer), una lista delle camere e una lista delle prenotazioni. Per ogni camera si specificano il numero (integer), la tipologia (es. “singola”, string), la disponibilità di servizi (string, es. “minibar”) e la collacazione (string, es: “panoramica”). Ogni prenotazione prevede il numero della camera (integer), la data di arrivo (date), la data di partenza (date) e il numero di persone (integer). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio